OBIETTIVO

Obiettivo dell’intervento è l’azione di contrasto al “Digital Divide” creatosi dopo l’informatizzazione dei servizi pubblici.

DESCRIZIONE

Per divario digitale si intende il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso per condizioni economiche, età, sesso, provenienza geografica ecc. Il progetto parte infatti dal presupposto che, a fronte dell’accelerazione degli interventi normativi in materia di informatizzazione dei Servizi Pubblici, non vi è stato un’altrettanta veloce informazione e formazione dei consumatori per la conoscenza ed utilizzo degli stessi servizi.

Con il Codice dell’amministrazione digitale (CAD), il legislatore ha promosso l’informatizzazione degli Enti pubblici e dei servizi rivolti al cittadino; ne sono derivati progetti nazionali promossi dalla Pubblica Amministrazione quali ad esempio : l’ANPR (Anagrafe della popolazione residente), lo SPID (identità digitale) e i pagamenti elettronici (PagoPa).

Tuttavia, a causa del richiamato “Digital Divide”, e dunque della disparità nell’acquisizione di risorse e di capacità necessarie a partecipare alla società dell’informazione, intere fasce di cittadini consumatori sono rimasti esclusi da queste opportunità previste a livello nazionale.

La finalità del progetto è dunque quella di contrastare il suddetto divario digitale mediante la promozione, informazione ed assistenza del consumatore in merito alle nuove opportunità previste a livello nazionale nell’ambito dei servizi pubblici, allo scopo di ampliare la fascia degli utenti consapevoli delle nuove procedure telematiche esistenti per la fruizione dei servizi on line realizzati dalle pubbliche amministrazioni e dalle aziende erogatrici di pubblici servizi in modo da garantire la partecipazione alla tutela dei propri diritti ad un numero di persone maggiore possibile.

ASSOCIAZIONI

Codascons | Consambiente | Movimento consumatori Palermo | Confconsumatori | Assoconsum Onlus