Cosa resterà della rivoluzione provocata dalla pandemia sul modo di fare la spesa e sulla scelta di cosa acquistare e portare in tavola?
McKinsey in collaborazione con Eurocommerce per dare una risposta a questa domanda ha realizzato un report in cui individua le 10 tendenze nate nel 2020 nel settore alimentare in Europa.
- Calo delle vendite della GDO : il progressivo allentamento delle misure di chiusura e la riapertura dei ristoranti veicolerà verso i pasti fuori casa sicché la vendita al dettaglio subirà un calo
- Aumento degli acquisti on line: gran parte degli italiani che hanno dovuto imparare a fare la spesa via internet dichiara di avere intenzione di continuare a farlo
- Crisi dei supermercati: anche per colpa dei discount nonché per l’aumento dell’abitudine agli acquisii on line anche finita la pandemia per un certo periodo i supermercati potrebbero soffrire una crisi
- Focus sulla convenienza: il prezzo è tornato centrale nella scelta di cosa acquistare si cerca infatti a causa della crisi di cogliere le migliori occasioni e promozioni
- Qualità sempre anche nei primi prezzi: i consumatori benché attenti alla convenienza non sono più disposti a cedere sulla qualità anche nelle fasce di livello basico.
- La salute al primo posto: gran parte degli italiani si impegnerà a comprare e mangiare in modo più salutistico in quanto la tendenza all’acquisto di prodotti più sani sostenibili e biologici è aumentata durante la pandemia
- Italiano è buono locale è meglio: la tendenza è quella di acquistare sempre meno prodotti di importazione aumentando invece l’acquisto di prodotti regionali o locali
- La sostenibilità è importante: nella scala valoriale dei consumatori resta la volontà di acquistare prodotti ecosostenibili
- Il ritorno degli alimenti già pronti: dopo avere cucinato in lockdown gran parte degli italiani preferirà acquistare prodotti alimentari ready to eat a maggior contenuto di servizio
- La tecnologia fa la differenza: l’informatizzazione del mondo del food ha subito un’impennata durante la pandemia con una crescita degli investimenti dedicati alla informatizzazione dei processi.