OBIETTIVO

Scopo del progetto è quello di sensibilizzare la comunità verso un nuovo concetto di educazione alla sicurezza stradale ed alla mobilità sostenibile allo scopo di ridurre il più possibile incidenti e vittime stradali.

DESCRIZIONE

Destinatari dello stesso progetto in particolare sono i giovani di età compresa tra i 13 e i 25 anni che più spesso guardano alle regole con maggiore distacco; per tale motivo il progetto prevede l’utilizzo di messaggi il più possibile adatti al target dei destinatari affinché questi più facilmente possano recepirli.

A tal scopo il progetto si prefigge come obiettivi generali quelli di Indirizzare il giovane verso il rispetto dei diritti e doveri di tutti e delle regole della convivenza civile; porre il giovane in un’ottica di legalità informandolo circa le conseguenze di un eccessivo consumo di alcool, sostanze stupefacenti e farmaci e circa l’interconnessione di tali sostanze con gli incidenti stradali; sviluppare il concetto di mobilità sostenibile a tutela dell’ambiente in cui viviamo.

Tra le finalità del progetto Guida & Sicurezza possono essere dunque ricompresi due concetti chiave: la necessità di garantire una migliore conoscenza dei diritti e delle opportunità nella fruizione di servizi pubblici di primaria importanza quali i trasporti, e la consapevolezza che la fruizione ottimale e razionale di tali servizi può garantire una mobilità organizzata, razionale e sostenibile nei costi e nel rispetto delle persone e dell’ambiente.

Focus dunque su educazione stradale come acquisizione di comportamenti sicuri e consapevoli in qualità di utenti della strada.
Quanto alle modalità di svolgimento delle attività da realizzare è prevista la realizzazione di un video evocativo sulla sicurezza stradale, l’organizzazione di un concorso letterario rivolto ai giovani per stimolare la loro riflessione sulla sicurezza stradale e la produzione di un opuscolo illustrato.

ASSOCIAZIONI

Udiconsum | Unione Nazionale Consumatori | Cittadinanzattiva | Tribunale del consumatore