OBIETTIVO
Scopo del progetto è quello di fornire tutela e assistenza ai cittadini consumatori più deboli in particolar modo anziani e/o disabili, mediante la loro formazione sulle nuove tecnologie e strumenti informatici oggi sempre più presenti nel mondo del consumo.
DESCRIZIONE
Consumer Focus Sicilia dunque si propone di accompagnare i consumatori più deboli nella scoperta del mondo multimediale utile ed a volte essenziale nell’acquisto di beni, nei pagamenti, nelle prenotazioni ed in tante attività che il consumatore si trova a dovere giornalmente affrontare.
In particolare il progetto si focalizzerà su quattro servizi principali oggi appunto spesso gestiti mediante tecnologie informatiche:
1) Trasporti
2) Banche finanziarie ed assicurazioni
3) Telematica ed acquisti on line
4) Energia e telefonia.
Il progetto prevede l’attivazione di sportelli fisici di assistenza nonché la realizzazione di un portale web dotato di versione desktop e mobile.
Prevede altresì un servizio di sportello on line per ciascuno dei i quattro comparti sopra individuati nonché uno sportello facilmente raggiungibile mediante numero verde.
E’ prevista infine una sezione learning tutorial volta alla formazione tecnologica dei consumatori più deboli e la realizzazione di mini card tascabili (cd Focus Card) con un doppio QR CODE che permetterà la connessione diretta ai contenuti del portale on line e la connessione con lo sportello on line.
ASSOCIAZIONI
ASSOCIAZIONI AGGREGATE: Udiconsum | Omnia | Sicilia Consumatori | Cittadinanzattiva | Lega Consumatori