Ogni consumatore, una volta completato un acquisto in line si trova di fronte all’incognita della spedizione.

Solitamente sono previsti due tipi di spedizione la standard più economica, con arrivo entro 3-5 giorni lavorativi e una versione più rapida cd Express che di solito richiede un abbonamento e la consegna anche entro 24 ore; spesso è prevista la spedizione gratuita se si supera un certo importo.
In caso di mancato ritiro del pacco presso l’indirizzo segnalato con le poste viene lasciata una cartolina in buca in cui è indicato l’ufficio postale più vicino in cui poter ritirare il pacco; con i corrieri si riceve invece una comunicazione di avviso di passaggio in cui viene indicata la data e l’orario del passaggio successivo o i riferimenti per concordarlo; Nel caso di acquisti da grandi catene si può talvolta ritirare direttamente presso il negozio in questione; altrimenti con il pick&pay si ritira presso punti fisici predisposti.
Alcuni venditori prevedono il pagamento in contrassegno che permette di pagare alla consegna.

La maggior parte degli store online e dei corrieri offrono il servizio di tracciabilità della spedizione con cui, attraverso un codice fornito al momento dell’acquisto, si può monitorare lo stato della consegna.
Al momento della consegna è opportuno controllare aspetto e condizione degli imballaggi; se il pacco dovesse sembrare danneggiato è opportuno accettare “con riserva”.

Il vettore è responsabile per i danni arrecati alle cose da trasportare, dal momento in cui le riceve sino al momento della consegna, a meno che non provi che la perdita o i danni sono derivati da caso fortuito, dalla natura o dai vizi della cosa, dal loro imballaggio o da responsabilità del mittente o del destinatario.
Il compratore ha diritto alla restituzione dell’articolo acquistato secondo le seguenti modalità: Reso per errore, danneggiamento o difetto e Diritto di recesso.