La misura rappresenta il primo del pacchetto di interventi voluti dal Premier Conte. Si tratta di una somma aggiuntiva rispetto quanto già previsto dal piano che partirà a gennaio 2021.

Si tratterebbe di un rimborso del 10% fino a 150 euro per le spese effettuate con carte e app nel mese di dicembre.

Secondo le ultime direttive del governo, la somma si potrà ottenere subito (entro la fine dell’anno) per chi a Dicembre farà 10 acquisti e il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul conto corrente.

Il cashback sarà pari al 10% del totale speso in una singola transazione, sostanzialmente, se si spenderanno 800 euro a dicembre, suddivisi in dieci acquisti, si otterrà 80 euro di cashback.

Tuttavia, il rimborso massimo per ogni acquisto è limitato a 15 euro (cioè il 10% di 150 euro). Questo vuol dire che se gli 800 euro li avremo spesi in 9 acquisti da 50 euro (450 euro in totale) e un acquisto da 350 euro otterremo 60 euro di cashback: 45+15. Se invece faremo 10 acquisti da 80 euro ciascuno otterremo 80 euro di rimborso.

Per essere conteggiato tra i 10 ai fini del cashback un acquisto dovrà essere stato fatto con carta di credito, di debito o app di pagamento (Satispay, Google Pay, Apple Pay, Samsung Pay e simili).

Dovrà essere stato fatto anche presso un negozio fisico, non online, e non saranno conteggiati i pagamenti fatti con bonifico. Inoltre sarà possibile pagare anche la spesa, se sarà pagata con carta o app. E vi rientrerà anche il pagamento dei servizi (idraulico, elettricista, dentista etc etc) .


C’è però un limite temporale, che non è stato ancora ufficializzato, prima del quale non verranno conteggiati gli acquisti: in pratica il Governo deve ancora dare la data ufficiale di quando partirà il cashback, non è escluso che il provvedimento finale sia retroattivo.

Probabilmente verranno conteggiati tutti gli acquisti di dicembre, anche se il cashback verrà ufficializzato e regolamentato a mese già iniziato.


Infine, c’è un requisito tecnico importantissimo per ottenere il cashback di Natale, si dovrà infatti scaricare ed usare l’app “IO di PagoPa S.p.a” .

Bisognerà registrarsi e poi associare le proprie carte di pagamento al proprio profilo. Solo così i pagamenti saranno conteggiati.


Per usare l’app “IO di PagoPa S.p.a è necessario avere lo SPID oppure la CIE, la Carta d’Identità Elettronica.