Deciso e condiviso tra tutti gli esponenti politici l’aiuto alle imprese che riguarda i costi fissi. Una gran parte di questi è rappresentata dagli affitti. Che potrebbe essere recuperato come bonus sotto forma di credito di imposta.
Poi ci sono le bollette, che comunque molti hanno dovuto pagare anche tenendo l’attività chiusa. Qui si pensa ad una proroga ed ampliamento della misura già prevista da Arera riguardante il taglio degli oneri fissi sulle utenze.
Slittamenti delle scadenze e sgravi sulle tasse per gli imprenditori che riguardano l’occupazione di immobili commerciali come l’IMU e la TARI. Per quest’ultima decideranno i singoli comuni che saranno dotati di appositi fondi per stabilire a chi spetteranno le esenzioni.
Oltre all’eliminazione della Tassa sull’occupazione pubblica TOSAP fino a fine 2021, visto l’elevato costo che pesa parecchio soprattutto per i ristoratori.
I fondi da erogare ai comuni dovranno servire anche per aiutare le famiglie con nuovi bonus affitto, bollette e buoni spesa.
L’approvazione del decreto potrebbe arrivare entro la prossima settimana, anche se non si escludono ritardi, visti i numerosi impegni di governo riguardanti anche l’urgente approvazione del Recovery Plan.